fbpx

La pausa caffè degli italiani: le tradizioni più diffuse – Il Sud-Italia

La pausa caffè in Italia non è solo un appuntamento fisso, ma un vero e proprio rituale. Dopo aver esplorato le tradizioni del Nord-Italia  e scoperto tutti i segreti del Centro della Penisola, non ci resta che scoprire le usanze legate al caffè del Sud del Belpaese!

Abruzzo

In questa splendida regione famosa per i suoi parchi nazionali, il caffè non è semplicemente una bevanda, ma un elemento imprescindibile per moltissime preparazioni di dessert tradizionali: l’esempio più lampante è la pizza dolce, un pan di spagna tagliato in due dischi uguali su chi viene cosparsa una bagna a base di caffè e liquore e un’abbondante porzione di farcitura. Non c’è matrimonio abruzzese senza pizza dolce!

Campania

Quando si pensa al caffè in Italia, la primissima regione a venire in mente è di sicuro la Campania: qui, la ritualità dietro al caffè è seconda solo al gusto di assaporarlo, con la tazzina rigorosamente bollente e il bicchierino d’acqua d’accompagnamento. Come saprai, poi, Napoli è la città del caffè sospeso, simbolo della generosità e del buon cuore di una terra straordinaria.

Puglia

Accompagnamento ideale per le calde giornate estive, il caffè in Puglia si consuma solitamente con il ghiaccio: la bevanda viene gustata all’interno di bicchieri di vetro colmi di cubetti di ghiaccio, insieme a una generosa quantità di latte di mandorla, che rende il tutto ancora più goloso.

Calabria

Terra dai sapori forti, anche il caffè non fa eccezione: in Calabria viene consumato all’interno di bicchieri in vetro e miscelato con brandy e zucchero di canna. Successivamente, il composto viene scaldato con il vapore della macchina e cosparso di polvere di caffè e liquirizia: solo per palati strong.

Sicilia

Non ci sarebbe Sicilia senza granita: non sorprende, quindi, che il modo tradizionale di consumare il caffè in Trinacria sia proprio sotto forma del dolce più godurioso dell’estate (e non solo!). Dato che non ci si fa mancare nulla, la granita al caffè è in genere accompagnata dalla tradizionale brioscia e da una dose tutt’altro che leggera di panna montata. Un assalto alla dieta, ma che bontà!

Ora che abbiamo percorso l’Italia da Nord a Sud alla ricerca delle più succulente tradizioni legate al caffè, sapresti dirci qual è la tua preferita?

 

2020-03-12T18:23:07+00:00 12 Marzo 2020|News|